LEGAL DATABASE

Stiamo costituendo un database di norme e decisioni giurisprudenziali italiane ed europee sulle tematiche connesse alla libertà di informazione con particolare riferimento ai rapporti esistenti tra copyright, privacy, disciplina dell’informazione e dell’editoria e libertà di informazione.

Spesso, infatti, talune derive nell’applicazione delle norme sul diritto d’autore, sulla privacy, sulla diffamazione o sull’editoria si trasformano in occasioni di limitazione o, addirittura, violazione della libertà di informazione.

La speranza è che tale database possa rappresentare uno strumento di “primo soccorso” per chi si occupa di informazione allo scopo di rendersi conto, anche con il supporto online degli specialisti di Open Media, se ha ragione o torto e se, dunque, è opportuno o meno provare a difendere ad oltranza la propria libertà di informazione.

Noi siamo convinti che sia sempre opportuno farlo!

Aiutaci, anche tu, a costituire questo database segnalandoci le decisioni e le norme che, secondo te, non possono mancare.

La consultazione del database è, naturalmente, gratuita.

In questa area troverai le principali norme ed i più importanti riferimenti giurisprudenziali italiani ed europei in materia di libertà di informazione con particolare riferimento ai rapporti – spesso difficili – tra tale libertà la disciplina sul copyright, quella sulla privacy e, più in generale, quella in materia di editoria ed informazione. Puoi ricercare i documenti per parola chiave o, se preferisci, navigare tra i documenti più recenti che vengono costantemente aggiornati. Grazie ai filtri, infine, puoi consultare tutti i documenti relativi ad un determinato argomento.





Cerca per materia