Cos’è il Legal aid

legalaidIl Legal aid è nell’ordinamento americano un istituto analogo al nostro gratuito patrocinio attraverso il quale, chi non potrebbe altrimenti permettersela, è posto in condizione di disporre dell’assistenza legale della quale ha bisogno.Le finalità dell’istituto sono naturalmente rappresentate dall’esigenza di garantire l’eguaglianza di tutti dinanzi alla legge ed il diritto di ciascuno ad un giusto processo con adeguato supporto legale.Il mondo dei media, in Italia come nel resto del mondo, sta crescendo rapidamente ed in modo inarrestabile mentre le nuove tecnologie abilitano un pubblico sempre più vasto di semplici cittadini e di piccoli e medi imprenditori a produrre e diffondere informazione attuando così, finalmente davvero, la libertà di comunicazione di cui alla Dichiarazione Universale dei diritti dell’uomo e del cittadino.In tale contesto, tuttavia, capita sempre più spesso che dinanzi a piccole e grandi minacce relative all’esercizio di tale libertà o difronte ad autentiche aggressioni, specie i singoli cittadini e le imprese più piccole, si trovino dinanzi ad un drammatico bivio: rinunciare ad esercitare la propria libertà di informazione o imbarcarsi in lunghe e costose azioni giudiziarie dall’esito incerto.

La campagna legal aid per la libertà di informazione lanciata da Open Media Coalition intende provare a sottrarre cittadini e imprese ad una simile inaccettabile decisione, garantendo loro supporto ed assistenza legale contro ogni piccola e grande limitazione o violazione della propria libertà di informazione.

La campagna, nel corso del 2013, si svilupperà lungo direttrici diverse e si articolerà in una pluralità di attività.

Assistenza legale

Ci piacerebbe poter garantire a chiunque si trovi minacciato o aggredito nell’esercizio della propria libertà di informazione l’opportunità di poter contare gratuitamente su un’assistenza legale specializzata che gli consenta di rivolgersi ai giudici o alla competente Autorità di regolamentazione o, invece, di difendersi dinanzi a tali istituzioni.

Tempo e risorse, sfortunatamente, non sono oggi – speriamo lo siano domani – sufficienti a trasformare in realtà tale nostra ambizione.

Grazie al supporto di Justice Iniziative di Open Society Foundation, tuttavia, nel corso del 2013 saremo in grado di selezionare due vicende nelle quali garantire tutta la necessaria assistenza legale allo scopo di difendere non solo la libertà di informazione dei protagonisti in esse direttamente coinvolte ma – contribuendo a fissare importanti principi di diritto – anche quella di quanti in futuro dovessero trovarsi coinvolti in analoghe vicende.

Ogni segnalazione di minaccia o violazione dell’altrui libertà di informazione è preziosa per poterci consentire di provare ad intervenire.

POSSIAMO AIUTARTI

Compila il form qui sotto e raccontaci, in poche battute, il tuo problema. Ti contatteremo per saperne di più e capire se e come possiamo aiutarti.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Inserisci nel campo sottostante il codice riportato di seguito.
captcha